*...The Mesck...*

Accadono cose nella vita che sono come domande...passa un giorno, un anno e poi la vita risponde...

...non si tratta di fantascienza, ma di un fatto davvero sorprendente!!!

Una squadra di fisici ha trasmesso dati,
in assenza di onde radio, ad una distanza di 143.2 km, dall'Isola di La Palma a quella di Tenerife, alle Canarie.

Come hanno fatto? Attraverso i campi quantici...come riporta l'Indipendent.

In fisica, un quanto viene definito come una quantità discreta ed indivisibile di una certa grandezza.
Il trasporto quantico si basa sulla struttura degli atomi, composti come sappiamo tutti da elettroni, neutroni e protoni. La forma e la composizione degli elettroni, in particolare, determinano lo stato della materia. Attraverso i fotoni, che sono onde e particelle allo stesso tempo, si può trasmettere da un punto all'altro dello spazio non la materia in sé ma il suo stato quantico (ovvero una possibile configurazione dell'atomo). E questo è quello che è successo alle Canarie: un telescopio trasmittente situato a La Palma ha inviato un fascio di fotoni a un altro telescopio su Tenerife; i fotoni hanno modificato lo stato degli atomi su quest'ultima isola rendendoli uguali a quelli presenti a La Palma.
Le implicazioni più importanti del teletrasporto sono nel campo delle comunicazioni, perché rappresentano un metodo del tutto sicuro di trasmettere dati riservati. Se il trasporto quantico riuscirà a sfruttare i satelliti, si potrà in futuro recapitare informazioni in qualunque punto del globo.

Le Canarie quindi, oltre a essere una meta turistica, sono anche uno dei centri di ricerca più avanzati per l'astronomia, le telecomunicazioni, le biotecnologie e l'informatica.
Chissà cosa accadrà tra diversi anni...intanto sono fiera di poter ricordare questo grande passo in avanti della scienza.

About this blog

Il mio blog è uno spazio creativo dove ognuno è libero di dire la sua, dove si possono leggere parte dei miei pensieri, dove mi sfogo, dove posso condividere le mie idee con il mondo. E' come se fosse una piccola parte di me...

About Me

Tutti mi dicono che sono esaurita...ma io sostengo che sono gli altri a non essere normali!!!

Last Listened

iMesck's Profile Page

Meta

Add to Technorati Favorites
Basta! Parlamento pulito Help end world hunger Free Blogger Vday