30 OTTOBRE: esce il nuovo album della mia amata Carmen Consoli...li ho tutti ed ognuno diverso, ognuno con la sua storia, ognuno con la sua magica poesia...
Si racconta in questa pagina web, presentando il suo nuovo album.
Riporto una parte:
“È un disco che ho realizzato dopo la scomparsa di mio padre, è dedicato a lui. Per questo ho rievocato la figura di Elettra: non certo per il fatto che si è accoppiata con il padre, ma perché la considero un simbolo dell’amore paterno. Un amore meno scontato rispetto a quello materno, un amore più sottile e maturo. A mio padre ho dedicato la canzone Mandaci una Cartolina. Lui era un uomo molto ironico, e a volte diceva: «Quando morirò, vi manderò una cartolina»”.
Un'ironia che introduce subito una sorta di "manifesto" dell'album: "Viva l'Italia, il calcio, il testosterone/gli inciuci e le buttane in preda all'ormone/a noi ci piace assai la televisione/ proprio l'oggetto - dico - esposto in salone...", canta la Consoli, che poi rivolgendosi al padre aggiunge: "Chissà quale amara considerazione/avresti concepito in virtù del pudore". "C'è una visione della donna, sintetizzata dalla battuta del premier "lei è più bella che intelligente" che è avvilente - dice la cantante, che ha firmato l'appello di protesta di Repubblica - meno male che siamo nate dalla costola e non dal prepuzio...".
Non mancano inoltre, importanti collaborazioni con Battiato, Paola Turci e Marina Rei.
Tutto da ascoltare...sono troppo curiosa e scalpito al solo pensiero!
Per ora mi accontento delle semplici sensazioni date dalle recensioni, ma tranquilli....vi farò sapere al più presto!
Buona serata a tutti...
0 commenti:
Posta un commento