*...The Mesck...*

Accadono cose nella vita che sono come domande...passa un giorno, un anno e poi la vita risponde...

Notiza da: Insidefacebook.com

"Secondo un sondaggio condotto dal sito web CareerBuilder.com, il 45% delle aziende tenterebbe di guardare le pagine Facebook dei candidati all’assunzione per le proprie posizioni aperte, raddoppiando così la percentuale del 22% emersa dallo stesso sondaggio appena un anno fa. Il 29% dei manager interpellati ha dichiarato guardare i profili Facebook per farsi un’idea di come siano i candidati lontani dal lavoro, mentre il 26% darebbe invece un’occhiata a LinkedIn, social network più professionale dove reperire maggiori informazioni sulla carriera e sulla formazione del candidato..." (in italiano, continua qui).

...adesso ho capito perché la disoccupazione e la precarietà è in aumento :D !! Beh, la notizia non mi sorprende visto che siamo nel 2009 e la tecnologia fa passi da gigante giorno per giorno!! Addio volti puliti e curriculum cartecei consegnati a mano con la credibile faccetta bisognosa del posto di lavoro :) !
La cosa che mi ha stupito più di tutto però e che alla fine dell'articolo ci si chiede come facciano i responsabili per l’assunzione a guardare profili Facebook magari protetti dalle impostazioni sulla privacy! Due banali motivi mi si sono accesi in testa (ma ce ne sono sicuramente degli altri)! Semplice:

  1. OGNUNO è libero di registrarsi e d'impostare il profilo privacy: pertanto, se si sceglie di condividere pubblicamente con TUTTI (e non SOLO AMICI) il proprio profilo, il gioco è fatto!
  2. esistono alcuni programmi come Seegugio e Photo Stalker i quali consentono di vedere le foto di tutti gli utenti del social network, incluse quelle delle persone che non conosciamo, senza VIOLARE LA LORO PRIVACY (per i motivi di cui sopra...). E anche per questo, il gioco è presto fatto...

...inutile quindo porsi tante domande e rimanere sorpresi. Il web è un occhio vigile sul mondo e come tale deve essere usato con la testa e con una particolare attenzione per certi aspetti: quindi utenti accaniti di FacciaLibro, STATE SVEGLI e OCCHIO A QUANTO VIENE PUBBLICATO!!

About this blog

Il mio blog è uno spazio creativo dove ognuno è libero di dire la sua, dove si possono leggere parte dei miei pensieri, dove mi sfogo, dove posso condividere le mie idee con il mondo. E' come se fosse una piccola parte di me...

About Me

Tutti mi dicono che sono esaurita...ma io sostengo che sono gli altri a non essere normali!!!
Si è verificato un errore nel gadget

Last Listened

iMesck's Profile Page

Meta

Add to Technorati Favorites